PROGETTO MATEMATICANDO
Si propongono nel corso dell’anno attività culturali imperniate sulla matematica per dare nuove motivazioni allo studio proficuo di una materia fondante, nella quale inoltre si registrano numerose difficoltà negli allievi. Il progetto coinvolge gruppi di tutte le classi dell’Istituto.
Oltre alla partecipazione a giochi di carattere fisico-matematico promossi a livello regionale e/o nazionale si sollecita la partecipazione degli studenti meritevoli e particolarmente interessati alle scuole estive di orientamento scientifico promosse dai diversi centri universitari, al fine di vivere un’esperienza qualificante a contatto con realtà significative del mondo universitario e della ricerca scientifica e tecnologica, attraverso lezioni di docenti universitari, attività di laboratorio, relazioni di esponenti delle istituzioni, delle professioni e della cultura e maturare una scelta post-diploma più consapevole.
Gruppi di studenti delle classi terminali dell’Istituto sono invitati a partecipare attivamente al convegno di fisica intitolato alla memoria del prof. Gabriele Marveggio, realizzato in collaborazione con docenti del dipartimento di fisica dell’Università di Pavia e che si tiene annualmente a Sondrio. Nell’ambito delle attività connesse all’evento, gli studenti approfondiscono importanti temi della fisica per la realizzazione di presentazioni o brevi filmati da esporre al convegno.