Cooperativa Lotta Contro L’Emarginazione Sondrio – Azione 18 FORMAZIONE DOCENTI -DIRIGENTI – CITTADINANZA sul Gioco d’Azzardo Patologico
Buongiorno. Si comunica che il giorno 11 maggio 2017 dalle 14 alle 16 circa si terrà presso l’Istituto Statale Agrario di Sondrio
la formazione sul Gioco d’azzardo per dirigenti, docenti ed aperto alla cittadinanza come previsto dall’Azione 18 del Progetto Biennale del Centro di Promozione alla Legalità di Sondrio.
La formazione si propone di aumentare le conoscenze sul gioco d’azzardo, sui fattori di rischio e fattori protettivi, sugli aspetti connessi alla legalità e illegalità.
In particolare si affronterà la tematica mettendo in evidenza la correlazione tra la presenza di cognizioni erronee relativamente al gioco d’azzardo e l’insorgenza e strutturazione di un problema di gioco d’azzardo.
L’incontro di formazione si svilupperà utilizzando modalità attive e partecipative in base alla seguente scaletta:
– Approfondimento tecnico scientifico che permetta di evidenziare gli aspetti neurobiologici, psicologici, comportamentali, sociali e finanziari che sono presenti nel gioco d’azzardo;
– Condivisione delle azioni messe in campo sul territorio per contrastare il fenomeno con distribuzione di documentazione (Guida sui rischi del Gioco d’Azzardo)
L’incontro aperto al territorio e alla cittadinanza sarà occasione anche per descrivere gli interventi effettuati lo scorso anno con il progetto INSIEME CONTRO L’AZZARDO nonché i messaggi preventivi ideati e realizzati dagli studenti durante laboratori.
Cordiali saluti
Marco Duca
Referente Territoriale Sondrio
Cooperativa Lotta Contro L’Emarginazione
Mobile 3482878394